Lignaggio
IL VenerabIle Phra Prom Mongkol Vi
Il VenerabIle Phra Prom Mongkol Vi (Ven. Ajarn Tong Sirimangalo, 1923-2019) è stato l’Abate e il Direttore del Vipassana Insight Meditation Centre presso il tempio Wat Phradhatu Sri Chomtong Voravihara, provincia di Chiang Mai (Tailandia), dal 1991 fino alla sua morte nel 2019. Si tratta di un monastero dotato di un grande e rinomato centro di meditazione, con all’interno un centro internazionale affiliato, il Northern Vipassana International Meditation Center, pensato per i meditatori stranieri e posto sotto la guida di Khun Kathryn Chindaporn.
Il Venerabile Phra Prom Mongkol Vi (Ven. Ajarn Tong Sirimangalo) ha dedicato tutta la sua vita alla pratica e alla diffusione della meditazione Vipassana e rimane uno degli insegnanti più rispettati della Tailandia, dove è noto per la sua condotta ineccepibile e i suoi insegnamenti immacolati.
Ordinato novizio nel 1934 e monaco nel 1944, negli anni ‘50 fu inviato al tempio Wat Mahathat di Bangkok per un anno come unico rappresentante della Sangha del Nord della Tailandia per praticare la meditazione Vipassana basata sui Quattro Fondamenti della Consapevolezza. Nei due anni successivi, studiò in Birmania con, tra gli altri, il Venerabile Mahasi Sayadaw Bhaddantasobhana Mahathera.
Nel 2017, il Ven. Phra Prom Mongkol Vi (Ven. Ajarn Tong Sirimangalo) è stato ufficialmente onorato come il Primo Insegnante della Meditazione Vipassana della Tailandia da Sua Altezza Reale Re Maha Vajiralongkorn.
Nel marzo del 2011, ha ricevuto il titolo onorario “Agga Maha Kammatthana Cariya” (Il Monaco di Rango Superiore nella Meditazione Vipassana) dal Governo della Repubblica del Myanmar.
Khun Thanat Chindaporn
Maestro e Fondatore del Northern Vipassana International Meditation Center del Tempio Wat Phradhatu Sri Chomtong Voravihara
Il Maestro e Direttore Thanat Chindaporn, studente di lunga data del Ven. Ajarn Tong Sirimangalo e della meditazione Satipatthana Vipassana nella tradizione buddista del Theravada della Tailandia, fondò il centro di meditazione internazionale Northern Vipassana del tempio Wat Phradhatu Sri Chomtong Voravihara di Chomtong, Chiangmai, nell’anno 2000.
Aveva studiato la meditazione della visione profonda con Ajarn Tong Sirimangalo già dalla metà degli anni 1980. Successivamente, insieme a sua moglie Kathryn, iniziò una formazione da insegnante con il Ven. Luangpoh Banyat Akkayano, il direttore defunto del centro Northern Insight del tempio Wat Ram Poeng (Tapotaram), Chiangmai.
Dal 1988, insieme a Kathryn e sotto la guida del Ven. Ajarn Tong, fu assistente dei corsi di meditazione al tempio Wat Ram Poeng e andò nel Messico per organizzare corsi all’estero. Negli anni successivi, entrambi viaggiarono al fianco del Ven. Ajarn Tong per insegnare all’estero e fondare centri in diversi luoghi del mondo, tra cui gli USA, Messico, Canada, Europa, Puerto Rico, Colombia, Israele e Russia.
Nel 2004, Thanat prese in consegna l’onorificenza tailandese per benefattori buddisti “Benefactor of Buddhism Award” e il “Golden Pillar of Dhamma Sema Dhammacakka Award” per il suo insegnamento della meditazione Satipatthana Vipassana e la pratica del Buddha-Dhamma in tutto il mondo. È morto nel 2021 all’età di 80 anni.
Khun Kathryn Chindaporn
Insegnante e Direttrice del Dipartimento Internazionale di Meditazione al Tempio Wat Phradhatu Sri Chomtong Voravihara
Khun Kathryn Chindaporn, allieva di lunga data del Ven. Ajarn Tong Sirimangalo, iniziò a praticare il Satipatthana Vipassana Kammatthana sotto la sua guida nel 1986.
Insegna il Vipassana da oltre 30 anni, in Tailandia e all’estero. Insieme a suo marito Thanat Chindaporn ha organizzato corsi negli USA, Hawaii, Europa, Israele e Asia.
Kathryn fu lettrice ospite presso l’Università per il Buddismo Mahachulalongkorn Rajavidyalaya di Chiangmai.
Dal 1989 ha svolto il ruolo di interprete per numerosi maestri di meditazione tailandesi, ha pubblicato cinque traduzioni di opere buddiste dal tailandese in inglese ed è stata oratrice ospite e interprete in TV e radio in Tailandia e nel Messico.
Nel 2000, Kathryn ricevette l‘onorificenza per benefattori buddisti della provincia di Chiangmai e il Sema Dhammacakka come riconoscimento della diffusione dell’insegnamento buddista nel mondo, che le fu consegnato da Sua Maestà la Principessa Maha Chakri Sirindhorn della Tailandia.
Kathryn insegna la meditazione Satipatthana Vipassana nella tradizione buddista del Theravada tailandese. È co-fondatrice e direttrice del centro di meditazione internazionale Northern Vipassana all’interno del tempio Wat Phradhatu Sri Chomtong Voravihara, Chomtong, Chiangmai.