corsi
Corso base
14-21 giorni
Il corso base in questa tradizione si rivolge sia a meditatori senza alcuna esperienza che a yoghini esperti. Se pratichi questo specifico metodo di meditazione per la prima volta, è una buona idea prenderti dai 14 ai 21 giorni di tempo per poter assolvere l’intero programma del corso.
Ritiro
10 giorni
Questo corso si rivolge a meditatori che hanno completato il corso base.
Corso introduttivo
MIN. 5 GIORNI
Se vuoi provare questo metodo di meditazione, ma hai poco tempo a disposizione, ti consigliamo un corso introduttivo di almeno 5 giorni.
METODO
Satipatthana Vipassana Kammatthana
Il metodo insegnato, è quello di Satipatthana Vipassana Kammatthana secondo gli insegnamenti del Ven. Ajarn Tong Sirimangalo, uno degli insegnanti di meditazione più rinomati in Tailandia e un diretto discepolo di Mahasi Sayadaw nonché di numerosi altri grandi maestri della meditazione della Tailandia e del Myanmar.
Il ritiro di Vipassana si svolge in Nobile Silenzio e “offline”. Questo corso intensivo è dedicato esclusivamente alla pratica, suddivisa in meditazione camminata e meditazione seduta, ed è sempre individuale. Al tuo arrivo riceverai un’introduzione dettagliata e approfondita, per praticare poi autonomamente nell’arco della giornata. Ogni giorno, incontrerai il tuo insegnante per un colloquio in cui riferire sull’andamento del percorso e ricevere le istruzioni per il suo graduale sviluppo.
I meditatori dovranno seguire gli 8 precetti buddisti che servono a sostenere la pratica e ad eliminare le distrazioni.
La pratica è aperta a meditatori di ogni credo. L’aderenza al Buddismo non è necessaria.